Slide 16
Sostenibilità
Sostenibilità

All’interno dei servizi ambientali proposti da Antinia la caratteristica di “sostenibilità” degli stessi si concretizza prevalentemente attraverso specifiche attività messe in opera dall’azienda:

- la corretta informazione, la promozione ed esecuzione di azioni di prevenzione dei rifiuti e di riutilizzo dei prodotti;

- l’incremento della raccolta differenziata e il conseguente recupero di materiali;

- la riduzione dei rifiuti inviati a discarica, conformemente alle norme europee e nazionali;

La prevenzione dei rifiuti consente di eliminare sprechi di risorse, di rispettare l’ambiente e di ridurre la quantità dei rifiuti da gestire. L’aumento della raccolta differenziata consente sia di ridurre le quantità di rifiuti conferite in discarica, sia di effettuare più efficacemente il successivo trattamento dei rifiuti e il recupero di materiali ed energia.

GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

Antinia è continuamente impegnata nella promozione della raccolta differenziata e promuove costantemente iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza.

La raccolta differenziata viene effettuata dall’impresa prevalentemente con il sistema monomateriale e riguarda un’ampia gamma di rifiuti cui si aggiungono i conferimenti dei cittadini nei Centri Comunali di Raccolta Differenziata (o Stazioni Ecologiche Attrezzate) che l’azienda impianta e gestisce nei singoli Comuni che le affidano il servizio.

Risultati consolidati

Raccolta Differenziata

Comune campione: PUTIGNANO

Risultati conseguiti nei primi 8 mesi di avvio dei ns. servizi