Slide 16
Comunicazione
Comunicazione

Antinia ha scelto di attuare e rispettare tutti i propri impegni in tema di “responsabilità sociale” dando alle proprie attività la massima visibilità, diffusione e divulgazione, tanto all’interno dell’azienda quanto all’esterno.
Tra i modi per comunicare le sue attività, Antinia sceglie tutti quelli che consentono l'immediata riconoscibilità dei principi a cui si ispira. La comunicazione quindi traduce l'identità dell'azienda, delle sue attività e dei suoi servizi. E comunicare in maniera qualificata diventa un’opportunità importante, che consente di stabilire una relazione positiva e di fiducia coi clienti, e l’occasione per mantenere il dialogo sui servizi che ricevono e sul sistema di contenuti e valori che ne formano la qualità e le caratteristiche.
Per le specifiche attività inerenti il servizio di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti solidi urbani, Antinia promuove in ambito territoriale la diffusione di cultura ed educazione ambientale attraverso progetti e attività di comunicazione rivolti a tutto il pubblico target, con diverse modalità e caratteristiche.
I temi per lo più trattati nei progetti sono: i rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali, il risparmio idrico, il risparmio energetico. Quasi tutti i progetti di educazione ambientale comprendono l’interazione con scuole ed istituti di ogni ordine e grado.
Le attività di comunicazione capillare prevedono campagne per la distribuzione e diffusione di materiali informativi di vario genere sulla raccolta differenziata a tutti i cittadini residenti nel territorio:
- il pratico vademecum “Dizionario dei Rifiuti + Calendario della raccolta”, che elenca i vari tipi di rifiuto prodotti normalmente, associando ognuno di questi alla corretta modalità di conferimento per utenze domestiche e non domestiche, e i giorni ed orari in cui ANTINIA effettua il servizio di raccolta sul territorio;
- l’opuscolo “Guida alla raccolta differenziata” che spiega in modo lineare e trasparente come dover gestire i rifiuti e conferirli nelle maniere più consone, nonché le informazioni complete su dove finiscono i rifiuti che tutti i giorni ANTINIA raccoglie, seguendo tutte le fasi del ciclo che porta i rifiuti fino agli impianti di recupero;
- opuscoli e output di stampa sul “Centro di Raccolta Differenziata (Stazioni ecologiche)” che forniscono tutte le informazioni su questo servizio ed è realizzato su misura per ogni territorio, con indirizzi e orari di apertura, con il tipo di conferimenti che devono o possono essere effettuati nelle stazioni ecologiche, e operazioni di premialità a vantaggio dell’utenza (riduzione tassa, ecc.);
- portali web ed altri output comunicativi che riportano fedelmente le percentuali di raccolta differenziata e i risultati conseguiti da ciascuna comunità di utenze.
Tutti i progetti comunicativi sono orientati ad assumere nel corso del tempo una loro identità visiva, rappresentata da denominazioni e loghi specifici in quasi tutti i territori in cui l’azienda è chiamata ad operare.